...ha occhi
solo per te

  • Occhiali correttivi
    pronti in 15 MINUTI
  • Lenti a contatto a
    PREZZI SPECIALI
  • Controllo della
    vista GRATUITO

Tu sei qui

Porti gli occhiali? Ecco come lavarli nel modo giusto

Maggio 2017

Non vanno sciacquate solo le lenti, ma anche stanghette e nasello, dove si formano colonie di batteri. Ecco i nostri consigli

In Italia circa una persona su due porta gli occhiali da vista: facili da usare, questi accessori sembrano non avere segreti. Ma siete sicuri di utilizzarli nel modo giusto? Per esempio, quante volte e come li lavate?

Due consigli

Primo, lavateli tutti i giorni. Secondo, non limitatevi al lavaggio delle sole lenti: è bene pulire anche le stanghette e il nasello, dove si formano colonie di batteri che banchettano con polvere, sudore e cellule morte della pelle del naso.

La cosa migliore è usare acqua tiepida per inumidire le lenti. Temperature alte o sbalzi repentini possono danneggiare il trattamento antiriflesso. Va bene qualsiasi detergente, l’importante è che abbia un PH neutro.
Asciugate poi le lenti e la montatura con un panno in cotone morbido, che, a differenza dei tovaglioli di carta, non lascia residui.

Perché farlo

La pulizia degli occhiali è utile anche per evitare infezioni oculari: le lenti, infatti, sono a pochi centimetri dagli occhi e alcuni microrganismi si potrebbero diffondere per via aerea fino a entrare in contatto con la cornea.

Fonte: http://www.ok-salute.it/

indietro